→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Brigata Proletaria Dalmata è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 793

Brano: [...] Le Brigate Proletarie d’assalto sono formazioni militari dei popoli della Jugoslavia sotto la guida del Partito comunista; ne fanno parte combattenti temprati nelle file dei nostri eroici Distaccamenti partigiani nel processo della lotta contro gli occupatori e i loro servi ».

Esse costituivano quindi reparti scelti, nei quali vigeva una ferrea disciplina. Nel corso dei combatti

Partigiani italiani del ricostituito 5° Battaglione della 1a Brigata Proletaria Dalmata (giugno 1944)

793



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 130

Brano: [...]entra a far parte della 1a Brigata dell’Esercito nazionale di liberazione albanese.

10.10: In Albania, sulle rive del fiume Erzen, nasce il Battaglione “Gramsci” (poi Brigata) che si schiera a fianco dei partigiani albanesi.

11.10: A Livno (Jugoslavia) si costituisce il Battaglione “Mazzini” che entra a far parte della 3a Brigata Proletaria (v. Proletarie, Brigate) .

12.10: Reparti della “Venezia” si battono a Murina nelle file della 1a Brigata Proletaria Dalmata.

14.10: Un reparto italiano della Divisione “Pinerolo” distrugge 7 aerei tedeschi con un colpo di mano all’aeroporto di Larissa (Grecia).

15.10: Si costituisce a Livno (Jugoslavia) il Battaglione “Matteotti”, composto essenzialmente da militari della Divisione “Bergamo”. A Berat (Albania) la “Gramsci” e altri gruppi italiani combattono contro i tedeschi. A Creta (v.) vengono fucilati tutti gli ufficiali di un gruppo di militari italiani che si era dato alla guerriglia nell’isola.

19.10: In Dalmazia, il Battaglione “Mameli” viene distrutto dai tedeschi dopo durissimi combattimenti.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 131

Brano: Resistenza italiana all'estero

30.11: Nella valle del Lim (Montenegro), superstiti dell’840 Raggruppamento fanteria si battono a fianco della 2a Brigata Proletaria Dalmata, subendo 50 caduti in combattimento e centinaia di feriti. Inoltre 70 prigionieri italiani saranno trucidati dai tedeschi per vendicare la morte di un ufficiale nazista.

Dicembre 1943

2.12: A Kolasin (Jugoslavia) nasce ufficialmente, per accordi italojugoslavi, la Divisione d’assalto “Garibaldi” su 4 Brigate e con un Gruppo di artiglieria (v. Pljevlja).

3.12: Tre Brigate della “Garibaldi” e il Gruppo di artiglieria sostengono combattimenti sulle rive del Lim per arginare la 6a offensiva tedesca.

5.12: Il campo trincerato di Pljevlja cade in mano tedesca, nonostante la strenua dife[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Brigata Proletaria Dalmata, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---italiana <---italiane <---italiano <---A Capo Limione <---Ad Atene <---Antonio Gramsci <---Bibliografia <---Brigata Triestina <---Città di Monfalcone <---Crni Vhr <---Diritto <---Divisione S <---Divisione S S <---Divisione in Slovenia <---Divisioni Proletarie <---E.P.L.J. <---Gruppe B <---Heeres Gruppe B di Rommel <---Il campo <---In Dalmazia <---In Jugoslavia <---La lotta <---Le Brigate Proletarie <---Nasce in Jugoslavia <---O.L.I. <---Partito comunista <---Passo di Koricna <---Pino Budicin <---Pratica <---Prinz Eugen <---Provincia di Gorizia <---Ronchi dei Legionari <---S.S. <---Storia <---Storia contemporanea <---Tavola rotonda <---Vincenzo Marini <---antifascista <---comunista <---comunisti <---goriziano <---iniziano <---nazista <---nell'Isontino <---taliano <---ziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL